Chi sa resistere ai tramezzini? Io certamente no!
Sono facili e veloci da preparare e soprattutto piacciono sempre a tutti, perfetti per un aperitivo con gli a amici o da servire come antipasto durante le occasioni di festa.
Questi però sono dei tramezzini senza maionese, in cui ho utilizzato una ricotta vaccina fresca condita con un filo d’olio extravergine d’oliva e dell’aneto, un aroma che si sposa delicatamente con il salmone.
Trovo sia la ricetta giusta per portare in tavola un’ idea gustosa ma anche più sana e leggera.
Tramezzini salmone e ricotta
Porzioni 27 Tramezzini
Ingredienti
- 1 Confezione di pane per tramezzini Ho usato Tramezzino di Schar
- 330 gr di Ricotta vaccina fresca
- 200 gr di Salmone affumicato
- 2 Cucchiaini di aneto sminuzzato va bene anche quello secco
- Lattughino
- q.b Sale e Olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Per prima cosa in una ciotola mettere la ricotta, aggiungere un filo d'olio e l'aneto tritato. Mescolare fino a ottenere una crema liscia.Prendere le fette di pane per tramezzini e disporre sopra le fette di salmone affumicato, dopo spalmare la crema di ricotta e aneto e in ultimo mettere una manciata di lattughino. Per finire chiudere con un'altra fetta di pane.Tagliare i tramezzini facendo 2 tagli in orizzontale e 2 in verticale, in questo modo otterrete tanti quadratini.Per servili in maniera carina, inserire degli stuzzicadenti o dei piccoli spiedini su ciascun tramezzino e disporre su un bel piatto da portata. Andranno a ruba!
Note
I tramezzini di salmone e ricotta risulteranno più gustosi se lasciati riposare coperti con della pellicola per un’ora prima di essere serviti.
In alternativa è possibile prepararli anche il giorno prima, coprirli con pellicola e conservali in frigo fino al momento di servirli.
Se sei alla ricerca di altre ricette veloci per i tuoi aperitivi guarda anche queste proposte: