La Sbrisolona è un grande classico della tradizione dolciaria mantovana.
È proprio durante una mia visita a questa splendida città Lombarda ricca di storia che ho assaggiato per la prima volta questo dolce.
La Sbrisolona è un dolce rustico e come dice il nome è formato da grosse briciole (“brisà” vuol dire briciola) che profumano di mais, mandorle, burro. Un profumo che invita a spezzarla con le mani, perché è cosi che tradizionalmente viene gustata. La sua consistenza asciutta e croccante vuole che la si accompagni a un vino dolce e liquoroso come una Malvasia.
Questa mia ricetta della sbrisolona senza glutine si avvicina moltissimo a quella originale, anche solo per questo vale la pena di provarla!

Sbrisolona senza glutine
Ingredienti
- 100 gr di Farina di riso
- 100 gr di Farina di mais
- 100 gr di Farina di mandorle
- 100 gr di Zucchero semolato
- 100 gr Burro
- 1 Uovo
- 1 Bustina di vanillina
- 100 gr di Frutta secca Mandorle e nocciole con la buccia
- Scorza di limone grattugiata
- Un pizzico di sale
Istruzioni
- Per la sbrisolona senza glutine per prima cosa tagliate metà quantità di mandorle e nocciole con un coltello grossolanamente e tenetele da parte. Lasciate le restanti intere per distribuirle alla fine sulla torta.In una ciotola capiente versare le farine, il sale e lo zucchero. Mescolate con una frusta per amalgamare le polveri.Aggiungere la vanillina, la scorsa di limone, l'uovo, le mandorle e le nocciole tritate prima. Unire il burro a pezzetti e lavorate velocemente con le mani, fino ad ottenere un impasto bricioloso.Versare l'impasto della sbrisolona in uno stampo da 24 cm di diametro foderato con carta forno e schiacciare leggermente, la superficie deve restare non omogenea. Distribuire altra frutta secca sopra e finire con una generosa spolverata di zucchero.Cuocere in forno preriscaldato a 175°C per circa 30 minuti e ulteriori 10 in modalità ventilato in modo che una volta sfornata, la torta, sia ben cotta.Lasciate raffreddare e spezzate con le mani per gustarla.