La Pasta frolla con farina di castagne è una preparazione immancabile tra le mie ricette autunnali.
Più di ogni altro ingrediente, le castagne mi riportano ai primi pomeriggi d’autunno della mia infanzia, in cui insieme al resto della famiglia sgranocchiavo le caldarroste davanti al camino.
La farina di castagne, in particolare sa essere protagonista nelle ricette in cui viene utilizzata. Riesce, infatti, a dare a questa pasta frolla il suo inconfondibile aroma e gusto.
E’ la ricetta perfetta per una pasta frolla profumata, friabile e veloce per crostate e biscotti deliziosi.
PASTA FROLLA CON FARINA DI CASTAGNE
Ingredienti
- 200 gr Farina di Castagne
- 100 gr Farina di Riso
- 140 gr Burro
- 90 gr Zucchero a velo
- 1 Uovo + 1 Albume
- 1 Cucchiaino di estratto di Vaniglia o vanillina
- 1 Pizzico di Sale
Istruzioni
- In una ciotola mescolare la farina di castagne, la farina di riso, lo zucchero, la vaniglia ed il sale.Aggiungere il burro tagliato a tocchetti ed impastare fino ad ottenere un composto umido cosidetto "sabbiato".A questo punto unire l'uovo ed il tuorlo e lavorare fino a formare un panetto compatto ed omogeneo.Ricoprire il panetto di pasta frolla alle castagne con pellicola per alimenti e lasciar lievitare in frigo un'ora.Trascorso il tempo di riposo è possibile realizzare con questa pasta frolla una crostata con marmellata facendola cuocere 30 minuti circa in forno statico.In alternativa è possibile stendere la frolla di castagne su un piano infarinato e ricavare dei biscotti da cuocere per 10-12 minuti.
Note
farina di castagne ricette, farina di castagne biscotti, farina di castagne dolci, dolci senza glutine, crostata di castagne, biscotti di natale