I Pretzel sono la cosa che più amo della cucina austriaca e tedesca.
A tutti sarà capitato di vedere questo tipico pane intrecciato magari in occasione dell’ Oktoberfest o nei mercatini natalizi del Trentino. Il loro gusto non può che conquistare: la crosta,l’interno morbido e i granelli di sale o semi sulla superficie creano un mix perfetto. Se non volete accompagnarli con wurstel e crauti come da tradizione bavarese, vi garantisco che sono l’ideale accanto ad un tagliere di salumi e formaggi.
Ahimè, non mi è ancora capitato di poter acquistare una versione di pretzel senza glutine, per questo ho pensato bene di farli in casa. Alla fine il passaggio più impegnativo è solo la doppia cottura, prima in acqua bollente con bicarbonato e dopo in forno. Per il resto preparare i pretzel è semplice ed il risultato davvero eccezionale!
Pretzel senza glutine
Ingredienti
- 400 gr di farina Mix B per pane Schaer
- 250 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 30 gr burro morbido a tocchetti
- 1 Uovo
- 7 gr lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di sale
- Sale grosso, semi misti (sesamo, girasole, papavero)
- burro fuso per spennellare
Per la soluzione di bicarbonato
- 2 cucchiai di bicarbonato
- 1 cucchiaino di sale
Istruzioni
- In una ciotola versare l'acqua e sciogliere all'interno il lievito. Versare la farina e lo zucchero di canna ed iniziare ad impastare. Incorporare l'uovo, dopo il burro morbido ed il sale.Formare un panetto omogeneo e lasciar riposare coperto un'ora.Nel caso l’impasto risultasse ancora un pò appiccicoso aggiungere poca farina.Al raddoppio rovesciare l’impasto su una spianatoia e dividetelo in 8 parti, del peso di 100 gr circa. Stendere ogni pezzo in un filone lungo circa 40/50 cm, più sottile alle estremità. Formare i pretzel facendo il tipico nodo al centro come in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=bGG8TlY5WVMFormati i pretzel disporli su una teglia con carta forno e lasciarli riposare per 20 minuti.Mettere sul fuoco una pentola con 2 L di acqua ed il bicarbonato e portarla a bollore. Con l'aiuto di una schiumaiola tuffare i pretzel all’interno,1 o 2 per volta per 20 secondi. Tirateli fuori con una schiumarola e poggiarli prima su un canovaccio in modo da assorbire l’acqua in eccesso e dopo,disporli sulla teglia coperta da carta forno. Spennellare con del burro fuso la superficie di ciascun pretzel e spolverare con il sale grosso o con i semi misti o entrambi, secondo il gusto personale. Cuocere in forno caldo a 220 gradi per 20-25 minuti.Quando la superficie dei pretzel sarà ben scurita potremo tirarli fuori, lasciarli raffreddare e gustarli.
Note
- Per una versione ancora più golosa dei pretzel basta cospargere la superficie con del formaggio tipo Asiago grattugiato grossolanamente e poi infornare.
- I pretzel si conservano bene fino al giorno dopo della cottura. Per farli tornare fragranti basta scaldarli cinque minuti al forno.