Il Frico friulano e un piatto che puoi mangiare soltanto andando in Friuli Venezia Giulia.
E’ un piatto originario della cucina di montagna della Carnia a base di patate e formaggio Montasio, formaggio tipico di questa regione, servito come antipasto o secondo piatto accompagnato con della polenta morbida o grigliata.
Da quando vivo in Friuli ho scoperto che del frico esistono diverse versioni: arricchito con altre verdure,senza cipolla,con erbe,con le mele, morbido o croccante.
Quello che vi propongo io è la versione morbida con patate e cipolle, quella che più amo gustare quando vado a mangiarlo nelle osterie con cucina tipica.
Se siete alla ricerca di un piatto gustoso, sostanzioso che vi scaldi, secondo me il frico friulano è quello di cui avete bisogno!
Frico friulano-Ricetta tipica con patate e formaggio
Ingredienti
- 500 gr di Patate Patate
- 300 gr di Formaggio Montasio fresco (60 giorni) in alternativa formaggio tipo Asiago
- 100 gr di Formaggio Montasio Stravecchio
- 200 gr Cipolla
- Q.b Sale
- Q.b. Pepe
Istruzioni
- Iniziate a preparare tutti gli ingredienti che serviranno per questa ricetta: sbucciate la cipolla e affettatela finemente,pelate le patate e con una grattugia a fori grossi grattuggiatele.Tagliate il formaggio Montasio morbido in piccoli pezzetti mentre il Montasio stravecchio sminuzzatelo con la grattugia a fori grossi. A questo punto,versate un filo d'olio in padella del diametro di 22 cm e fatela imbiondire per qualche minuto a fuoco basso mescolando spesso. Unite dopo anche le patate grattugiate e fate cuocere per circa 5 minuti. Adesso è il momento di aggiungere i formaggi preparati in precedenza.Salate e pepate senza eccedere, visto che il formaggio è già saporito e fate cuocere il frico per circa 10 minuti a fuoco basso, sempre mescolando in modo da far amalgamare il formaggio fuso alle patate.Una volta che il formaggio si sarà sciolto del tutto, livellate la superficie e lasciate cuocere fino a che non si sia formata una crosticina al di sotto.Con l'aiuto di un piatto o di un coperchio rigirate il frico e lasciatelo scivolare nuovamente nella padella dall'altro lato. Livellate la superficie e lasciate cuocere per altri 10 minuti in modo da ottenere la crosticina anche su questo lato.A questo punto, spegnete il fuoco, scolate l'olio in eccesso che sarà fuoriuscito in cottura e trasferite il frico di patate su un piatto da portata accompagnandolo con della polenta.