I Muffin alle mele più soffici che abbia mai preparato sono questi!
Una ricetta semplice e veloce per dei dolcetti con tanti pezzetti di mela all’interno che fanno di questi muffin un dolce perfetto per colazione o merenda.
Per prepararli non serviranno strumenti particolari, ma solo 2 ciotole e una frusta e in pochi minuti l’impasto sarà pronto. E’ senza glutine e senza burro, la consistenza risulterà meno densa di quella solita dei muffin ma andrà bene così.
Questi muffin sono quelli che preparato più spesso insieme alla versione Ricotta e limone che trovi qui.
Il più delle volte tutti abbiamo in casa un paio di mele che stanno lì a fissarci dal ripiano della cucina, utilizziamole per farci un dolce sano e delizioso che piacerà a tutti!

Muffin alle mele soffici senza glutine e senza burro
Ingredienti
- 2 Mele renette
- 70 gr di Farina di riso
- 70 gr di Fecola di patate
- 100 gr di Zucchero semolato
- 1/2 Bustina lievito in polvere per dolci
- 50 ml di Olio di semi di girasole
- 80 ml Latte o latte vegetale
- 1 Uovo grande
- Succo di limone
- 1/2 di Cucchiaino di cannella
- zucchero a velo
Istruzioni
- Lavare,sbucciare e tagliare 2 mele in piccoli pezzi. Irrorarle con del succo di limone per non farle annerire.A parte in una ciotola grande versare la farina di riso,la fecola di patate e mezza bustina di lievito per dolci.Aggiungere lo zucchero semolato e 1/2 cucchiaino di cannella. Mescolare le polveri tra loro e aggiungiere le mele tagliate a pezzetti in precedenza. Mescolare per bene le mele con le farine.In un altra ciotola, lavorare brevemente con una frusta a mano l’uovo, il latte, dell'estratto di vaniglia e l'olio. Unire gli ingredienti liquidi a quelli in polvere nella ciotola grande e mescolare per bene. Quindi con il composto riempire i pirottini o gli stampi imburrati fino a 2/3 della loro altezza. Cuocere i muffin in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.Una volta freddi spolverizzare con zucchero a velo e gustare.
muffin alle mele senza burro muffin morbidissimi muffin light muffin alle mele e cannella