La Pasta frolla perfetta come dev’essere?
Di ricette ne esistono davvero tante, ma quello che per me rende una pasta frolla perfetta è la consistenza, che deve essere friabile ma allo stesso tempo voglio sia croccante.
Non c’è niente di più piacevole che addentare un biscotto e sentirlo croccare.
Fra tutte le preparazioni, la pasta frolla, è quella più facile da realizzare senza glutine, poiché per prepararla servono farine cosiddette “deboli”. La mia, sempre usata, farina di riso si presta benissimo, magari mixata con una farina finissima di mais o una di grano saraceno per un gusto più rustico.
Lo zucchero semolato è l’ingrediente che dà croccantezza, più se ne aumenta la quantità e più la frolla risulterà croccante. Questo perché lo zucchero semolato rimane più in sospensione e assorbe molto di più i liquidi rispetto allo zucchero a velo.
Il burro conferisce friabilità e aroma, acquistatene uno di buona qualità. Per una frolla consistente ne utilizzo metà rispetto al peso della farina (es. 500 gr di farina 250 gr di burro).
In ultimo le uova: utilizzarne solo i tuorli, la parte più grassa, rende la pasta frolla più friabile, invece utilizzarle intere fa si che l’albume renda l’impasto più croccante ed elastico.
Detto questo, vediamo come la preparo!
PASTA FROLLA PERFETTA SENZA GLUTINE
Ingredienti
- 250 gr Farina di riso
- 100 gr Zucchero Semolato
- 125 gr Burro
- 1 Uovo Medio
- 1 Pizzico di Sale
- Aromi (Scorsa grattuggiata di limone/arancia o vaniglia)
Istruzioni
- Per preparare la pasta frolla iniziare mescolando lo zucchero con il burro a pezzetti ammorbidito, l'aroma prescelto ed il sale, da fare a mano oppure nella planetaria.Aggiungere dopo l'uovo sbattuto lavorando fino a quando non sarà assorbito.Unire a questo punto la farina impastando velocemente, per non scaldare troppo l'impasto. Una volta formato il panetto, avvolgerlo con la pellicola trasparente e far raffreddare in frigorifero per 12 ore. Qualora non abbiate a disposizione questo tempo, anche un paio d'ore possono essere sufficienti.Trascorso il tempo di riposo, riprendere il panetto di pasta frolla dal frigo e stenderlo con il mattarello su un piano ben infarinato.Lo spessore ideale per realizzare crostate e biscotti e mezzo centimetro.Se realizzate una crostata potete stendere l'impasto direttamente sul foglio di carta forno, vi basterà poi rovesciarla delicatamente dello stampo di cottura e modellarne i bordi.O in alternativa potete inserirla nello stampo direttamente con il foglio di carta forno, sarà anche più facile da sfornare.Per una crostata di marmellata, dopo aver steso la frolla nello stampo bucherellare il fondo con una forchetta, questo eviterà alla pasta di gonfiarsi.Cuocere la pasta frolla per circa mezz'ora, se invece realizzate dei biscotti 10- 12 minuti possono essere sufficienti.Un altro metodo di cottura e la "cottura in bianco", in cui dopo aver steso la pasta frolla nello stampo e averla bucherellata, andrete a coprire la superficie con della carta forno e a stendere al di sopra dei fagioli secchi o apposite sfere di ceramica, adatte per questo tipo di uso. La pasta frolla cuocera a 170° per i primi 15 minuti, dopo andrete a sfornarla, toglierete la carta forno ed il peso utilizzato al di sopra( i fagioli o le sfere) e metterete di nuovo in forno per altri 15 minuti.Quando sarà ben dorata potrà essere sfornata ed una volta fredda sarà pronta per essere farcita.