I Banana Pancakes li ho provati per la prima volta, qualche anno fa, in un momento in cui stavo pensando a cosa fare con delle banane ormai troppo mature.
In questa ricetta le banane sono assolute protagoniste, non ci sono infatti uova e zucchero perché questo incredibile frutto riesce da solo a dare a queste frittelle consistenza, sofficità e gusto.
Allora andiamo, prepariamo i banana Pancakes!
Banana Pancakes
Ingredienti
- 150 gr Banana matura
- 200 ml Latte ( o latte vegetale)
- 2 Cucchiaini Olio di semi
- 1/2 Cucchiaino Lievito per dolce senza glutine
- 140 gr Farina di riso
- Buccia di limone grattuggiata / Cannella / Vaniglia
Per farcire
- Miele, sciroppo d'acero e frutta fresca a piacere
Istruzioni
- Con l'aiuto di un mixer ad immersione frullate la banana con il latte.Al composto aggiungere la farina di riso ed il lievito setacciati amalgamando con una frusta. Unire dopo, l’olio e l'aroma prescelto, nel mio caso la scorza di limone.Avrete, così ottenuto l'impasto dei pancakes.Adesso scaldate una padella antiaderente, ungetela leggermente con un filo d'olio e con un mestolo versare un pò d'impasto all'interno.Fate cuocere a fuoco medio per circa 2 minuti, dopo, con l'aiuto di una spatola girare il pancake delicatamente e farlo cuocere dall'altro lato per 1 minuto circa.Devono risultare ben dorati su entrambi i lati.Continuare così fino a terminare l'impasto.Per gustarli, impilatene 3/4 su un piatto e serviteli con sciroppo d'acero o miele e tanta frutta fresca.