Le Polpette di verdure al forno sono un secondo piatto leggero, vegetariano e per me anche senza glutine, che piacerà a grandi e piccini.
Ho preparato queste polpette con patate, carote e zucchine, ingredienti semplici che spesso abbiamo già in casa, ma ovviamente possono essere arricchite con altre verdure a piacimento.
Polpette di Verdure al forno
Porzioni 4 Persone
Ingredienti
- 3 Patate Medie
- 2 Carote
- 3 Zucchine
- 3 Cucchiai di Parmigiano Reggiano
- q.b. di Pangrattato senza glutine
- q.b. Basilico tritato
- 1 Uovo
- q.b. Sale, Pepe, Olio
Istruzioni
- Per prima cosa lavare, sbucciare e tagliare a pezzetti di circa 3 cm le patate, le carote, le zucchine.Disporre le verdure in una vaporiera, mettendo nella parte più bassa le patate, poi le carote e più in alto le zucchine visto che sono le verdure che cuociono più velocemente.Trascorsi 15-20 minuti circa le verdure saranno cotte. Metterle in una terrina e con una forchetta schiacciarle fino ad ottenere una purea. Unire alla purea di verdure l’uovo, il formaggio, il basilico tritato il sale, il pepe ed un paio di cucchiai di pangrattato senza glutine. Se l’impasto risultasse troppo morbido da lavorare unire ancora qualche cucchiaio di pangrattato. Dall’ impasto ottenuto formare delle polpette che passerete nel pangrattato e subito dopo disporrete su una teglia foderata di carta forno. Irrorare le polpette con un dell’olio extravergine d’oliva e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta che le polpette di verdure saranno belle dorate saranno pronte per essere sfornate e gustate.