La Torta salata veloce zucchine e pancetta è nata dalla contemplazione degli alimenti presenti nel mio frigo. Avevo un paio di ingredienti che volevo consumare prima di partire per le vacanze.
Lo so, detta così non suona benissimo, ma il risultato ottenuto è stato strepitoso: una torta salata morbida e golosa che è diventata la torta salata che preparo più spesso. Buona a cena, perfetta tagliata a quadretti per un buffet.
Questa torta salata è un pò la dimostrazione di come a volte, dalla casualità nascano cose, inaspettatamente interessanti.
Torta salata veloce zucchine e pancetta
Ingredienti
- 200 gr Mix farina senza glutine
- 200 gr Zucchine grattuggiate
- 40 gr Parmigiano Reggiano Grattugiato
- 1 Bustina di lievito Istantaneo
- 170 gr Yogurt greco
- 120 gr Olio di semi
- 3 Uova
- 2 Cucchiaini Sale
- 90 gr Pancetta a cubetti
- 1 Tazzina di latte
Istruzioni
- All'interno di una ciotola sbattere le uova, unire l'olio e mescolare con una frusta.Aggiungere lo yogurt greco continuando a mescolare il composto.Adesso unire a questo composto ancora liquido la farina, il lievito instantaneo, il sale ed il parmigiano. Mescolare il composto per amalgamare tutti gli ingredienti.Se l'impasto per la torta risulta un pò secco aggiungere la tazzina di latte.Aggiungere, infine le zucchine, finemente grattuggiate e i cubetti di pancetta.L'impasto per la torta salata è pronto.Versarlo all'interno di una teglia del diametro di 24 cm circa, foderato di carta forno e cuocerlo in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa.Una volta cotto sfornate, lasciate intiepidire e servire. Questa torta salata è molto buona da mangiare anche fredda.