Le Polpette di Melanzane al forno sono il perfetto finger food della stagione estiva. Un piatto immancabile della mia infanzia siciliana, che io ripropongo, tutte le estati, nella mia cucina da adulta.
Mia madre, solitamente, le frigge. Io più spesso le cuocio al forno.
Con questo versatile ortaggio, è infatti possibile preparare delle deliziose polpette vegetariane, assolutamente light dal gusto tipicamente mediterraneo.
Polpette di melanzane al forno
Porzioni 4 Persone
Ingredienti
- 2 Melanzane grandi 1 kg circa
- 80 gr Parmigiano Reggiano
- 100 gr Pangrattato senza glutine
- Basilico O Prezzemolo Tritato
- q.b. Olio Extravergine D’oliva
- 1/2 Spicchio d'aglio
- 1 Uovo
- q.b. Sale
Istruzioni
- Iniziare sbucciando le melanzane con un pelapatate, tagliarle in grossi pezzi e cuocerle al vapore per una ventina di minuti. In alternativa possono essere bollite per 15 minuti circa in una pentola con dell'acqua salata.Una volta cotte, lasciarle scolare e raffreddare all'interno di un colapasta, schiacciandole con una forchetta cercando di ottenere una purea di melanzane. Mentre le schiacciate, attraverso lo scolapasta, perderanno l'acqua in eccesso.Trasferite la polpa di melanzane, ormai raffreddata, in una ciotola.Aggiungete l'uovo, il formaggio, il pangrattato, il basilico tritato, l'aglio grattuggiato,il sale ed il pepe.Mescolare tutto formando un impasto omogeneo. Qualora l'impasto risultasse troppo morbido aggiungere ulteriore pangrattato. in ogni caso, è un impasto che dovrà risultare più morbido rispetto a quello fatto per delle polpette di carne.Con le mani formare le polpette, passatele nel pangrattato e adagiatele su una teglia foderata di carta forno.Irrorate le polpette di melanzane con un filo d'olio d'oliva e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa.
Note
Come erba aromatica, in alternativa al basilico o al prezzemolo, potete usate della menta sminuzzata. Conferirà alle polpette una gradevole nota di freschezza.