La Besciamella è una salsa dal gusto delicato, utilizzata in cucina per la preparazione di moltissimi piatti. Uno fra tutti le lasagne alla bolognese.
Ottenere una besciamella buona e vellutata, ma senza glutine è molto facile.
Basterà sostituire la farina, più comunemente usata, con dell’amido di mais. Mescolare con una frusta fino a che questa delicata salsa non si sarà addensata; insaporire con sale, pepe e l’immancabile noce moscata.
Questi i passaggi per una besciamella senza glutine perfetta!
Besciamella senza glutine
Ingredienti
- 250 ml Latte intero
- 25 gr Amido di mais
- 25 gr Burro
- q.b. Noce Moscata
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Istruzioni
- Mettere sul fuoco un pentolino in cui far sciogliere il burro a fiamma dolce.Una volta sciolto, togliere il pentolino dal fornello. Unire al burro l'amido di mais setaggiato, mescolando con una frusta a mano per evitare che si formino dei grumi. Rimettere il pentolino sulla fiamma e fate cuocere continuando a mescolare qualche minuto. Questo composto di burro e farina si chiama Roux.In un pentolino a parte scaldate leggermente il latte. Non appena il roux avrà un colore leggermente dorato versare a filo il latte caldo e mescolare con la frusta.Far cuocere altri 2/3 minuti o fino a che la besciamella non avrà raggiunto la densità desiderata.Prima di spegnere il cuoco insaporire con noce moscata grattuggiata, sale e pepe quanto basta.La besciamella è pronta.
Note
La besciamella si conserva tranquillamente un paio di giorni in frigo.
Abbiate l’accortezza di metterla un contenitore con della pellicola a contatto con la superficie della besciamella, in questo modo non si seccherà formando l’antiestetica patina superficiale.