Sfiziose, croccanti con un cuore morbido: le crocchette di patate sono buone sempre, sia proposte nell’aperitivo che per accompagnare una cena.
Qui le presento in una versione un pò più light, non sono fritte ma cotte al forno, ma garantisco che sono ugualmente deliziose.
Provare per credere!
Crocchette di patate al forno senza glutine
Ingredienti
- 500 g Patate
- 1 Uova
- 30 g Parmigiano Reggiano
- Pangrattato senza glutine
- ciuffo Prezzemolo
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Istruzioni
- Per prima cosa lessare le patate. Appena saranno morbide, scolarle e schiacciarle con lo schiacciapatate; mettere il composto in una ciotola per farlo raffreddare.
- Quando sarà tiepido, aggiungere al composto di patate il tuorlo dell’uovo,il parmigiano grattugiato, il prezzemolo sminuzzato,sale e pepe.
- Amalgamare con l’aiuto delle mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Ora, prendere una noce di composto di patate e dagli una forma allungata,come a formare dei cilindretti.
- Passare ciascun cilindretto nell’albume dell’uovo avanzato in precedenza e subito dopo nel pangrattato senza glutine. Avremo così formato le nostre crocchette.
- Adesso porre su una teglia con carta da forno, mettere un filo d’olio sulle nostre crocchette e cuocerle in forno preriscaldato a 200 gr per 10 minuti per poi passarle gli ultimi 5 minuti al grill.
- Saranno cosi dorati e croccanti!
Note
Sono deliziose da mangiare accompagnate da qualche salsina. Vanno bene maionese o ketckup ma per avere un gusto più fresco sono ottime servite con una buona salsa tzatziki.
Controllare sempre che le salse, se le acquistate, siano gluten free!