I panini morbidi all’olio d’oliva sono sempre molto apprezzati nella mia famiglia, in particolar modo dai bambini. Di conseguenza quando capitano quei giorni in cui sono a corto di pane e non ho voglia di uscire per comprarlo, finisco per prepararli da me.
Panini morbidi all’olio d’oliva senza glutine
Ingredienti
- 300 g Farina Mix B Schaer
- 220 g Acqua
- 6 g Lievito Di Birra Fresco
- 1 cucchiaino Miele
- 30 g Olio Extravergine D’oliva
- 1 cucchiaino Sale
Istruzioni
- Nella planetaria o in una ciotola,se impastate a mano,sciogliere nell’acqua il lievito insieme al miele.
- Versare la farina e impastare, dopo aggiungere anche l’olio e il sale continuando ad impastare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
- Preparare una teglia con della carta forno, ungere leggermente le mani e dividere l’impasto in 6 parti. Con ciascuna parte formare una pallina che porremo sulla teglia a lievitare, coperta, fino al raddoppio. Per me 2 ore sono state sufficienti.
- Accendiamo il forno a 220 gradi e poniamo sul fondo una ciotolina di metallo con dell’acqua. Servirà a creare del vapore all’interno del forno, facendo restare più morbido il pane.
- Spennelliamo i panini con acqua e olio e inforniamoli per circa 20/25 minuti.
Note
Per far si che i panini restino ancora più morbidi, ho l’abitudine 5 minuti dopo averli sfornati, di avvolgerli in un panno di cotone. Trattengono così un pò di umidità e restano morbidi ancora per il giorno successivo.