Il Pan di Spagna è una ricetta cardine della pasticceria italiana.
La base da cui partire per preparare torte e dolci farciti.
Con questa ricetta e pochi ingredienti riuscirete, facilmente, a preparare un Pan di Spagna senza glutine alto, soffice e buono.
Pan di Spagna senza glutine
Il Pan di Spagna è una ricetta cardine della pasticceria italiana.La base da cui partire per preparare torte e dolci farciti.Con questa ricetta e pochi ingredienti riuscirete, facilmente, a preparare un Pan di Spagna senza glutine alto, soffice e buono.
Ingredienti
- 100 gr Farina di riso
- 80 gr Amido di mais
- 180 gr Zucchero
- 4 Uova
- Scorza Di Limone O Bacca Di Vaniglia
Istruzioni
- In una planetaria mettete le uova con lo zucchero e l’aroma che avrete scelto, tra il limone e la vaniglia, e montate con la frusta per circa 10 minuti.Il composto dovrà incorporare aria, diventando così chiaro e spumoso.Fatto ciò, aggiungete la farina di riso e l’amido setacciati, a poco a poco, al composto di uova. Preferibilmente con una spatola, con movimenti dall’alto verso il basso. In questo modo non andrete a smontare l’impasto.Amalgamato il composto, versartelo in una teglia da 20 cm circa di diametro precedentemente imburrata ed infarinata.Cuocete in forno preriscaldato a 175 gradi per 45 minuti circa.Per assicuravi della giusta cottura fate la prova stecchino: se lo stecchino risulterà asciutto il Pan di Spagna potrà essere sfornato.Con queste dosi e utilizzando una teglia di dimensioni simili a quella da me utilizzata otterrete un Pan di Spagna alto 7 cm. Una volta sfornato e raffreddato potrete toglierlo dallo stampo e utilizzarlo per le vostre torte farcite.
Note
- Per ottenere un Pan di Spagna bello alto è importante montare a lungo le uova, che devono essere a temperatura ambiente.
- Non aprite il forno se non prima sia trascorsa una mezz’ora dal momento in cui avete infornato.